FESTA DELLA MAMMA: USA MOM10 PER RICEVERE 3 REGALI

Spedizione gratuita + 2 pad in omaggio su ogni ordine

Helifigue

skincare in gravidanza - ingredienti sicuri - helifigue lecce

La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti, non solo a livello emotivo e fisico, ma anche per quanto riguarda la propria routine di bellezza. Molte donne si interrogano infatti su quali prodotti siano sicuri da utilizzare per la skincare: la preoccupazione principale è chiaramente quella di evitare sostanze che possano nuocere al bambino o influire negativamente sulla gravidanza.

Scopriamo insieme come vivere serenamente questo bellissimo periodo ed esaltare in totale sicurezza la bellezza della tua pelle!

Come cambia la pelle quando sei incinta

Cambiamenti ormonali, un aumento di melanina e del flusso sanguigno, la tua pancia che inizia a cresce: in questi 9 nove mesi i cambiamenti saranno molteplici ed influiranno anche su come appare la tua pelle. Potresti infatti vederla luminosa, morbida e compatta ma anche notare qualche imperfezione, una maggiore sensibilità o la comparsa di macchie cutanee superficiali.

Allo stesso modo, anche la tua skincare abituale potrebbe dover subire dei cambiamenti durante la gravidanza.

Protezione solare in gravidanza

Sebbene ogni donna risponda in modo diverso agli ingredienti dei prodotti skincare a seconda di fattori individuali come ad esempio il tipo di pelle e la sensibilità cutanea, ne esistono alcuni che possono essere utilizzati senza problemi durante la gravidanza ed altri che dovresti invece evitare. 

Un prodotto come la protezione solare ad esempio, non solo dovrebbe essere usato tutto l’anno ma in particolar modo se sei in dolce attesa. Durante questo periodo infatti, la tua pelle ha bisogno di maggiore protezione: una buona crema solare con SPF 50+ (preferibilmente naturale e senza sostanze chimiche al suo interno), sarà la migliore alleata per preservare la bellezza della tua pelle. 

skincare-in-gravidanza-beauty-routine-con-ingredienti-sicuri-helifigue-lecce

Skincare in gravidanza: niacinamide, acido ialuronico, glicerina e peptidi 

Ingredienti con proprietà anti età e idratanti come ad esempio i peptidi, la niacinamide, la glicerina e l’acido ialuronico sono considerati assolutamente sicuri da utilizzare anche se sei incinta. Come detto infatti, potresti notare una maggiore secchezza e sensibilità della pelle e – soprattutto in un periodo delicato come quello che stai vivendo – è essenziale ascoltare quello che il tuo corpo e la tua pelle ti comunicano.

Avere dunque una barriera cutanea sana e ben idratata, oltre a far apparire il tuo viso più luminoso e morbido, ti protegge anche da batteri e allergeni, il che è particolarmente importante durante la gravidanza: integra questi ingredienti nella tua skincare routine con prodotti come Il Siero e La Crema viso Helifigue.

Vitamina C

La vitamina C è ben nota per le sue proprietà benefiche per la pelle e se ti stai chiedendo se puoi integrare questo ingrediente nella tua skincare durante la gravidanza, la risposta è sì, ma con qualche accortezza! Si tratta infatti di un potente antiossidante che:

  • aiuta a combattere i radicali liberi;
  • stimola la produzione di collagene;
  • migliora l’elasticità della pelle.

È inoltre particolarmente efficace nel trattare le iperpigmentazioni come il melasma gravidico, molto comune durante la gravidanza. Tuttavia, ti consigliamo di prediligere formulazioni dermatologicamente testate e non pure di vitamina C, così che sia ben tollerata dalla pelle ed evitare irritazioni. 

skincare sicura in gravidanza - helifigue

Prodotti skincare con bava di lumaca in gravidanza

La bava di lumaca è un altro ingrediente molto prezioso per la bellezza della tua pelle grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche e la ricchezza di componenti come allantoina, proteine, vitamine e acido glicolico in concentrazioni moderate. Sarai quindi molto felice di sapere che è considerato sicuro da utilizzare per la tua beauty routine anche se stai per diventare mamma. 

Tuttavia, come per qualsiasi ingrediente cosmetico, la sicurezza dipende anche dalla formulazione complessiva del prodotto e da come il tuo corpo reagisce ad esso. La bava di lumaca utilizzata per tutti i nostri prodotti è un elemento puro, totalmente naturale e sicuro perché senza conservanti e privo di metalli pesanti pericolosi. 

In ogni caso, per sentirti assolutamente sicura quando scegli un prodotto skincare da utilizzare durante la gravidanza, ti consigliamo di:

  • consultare il tuo medico: per ricevere consigli personalizzati basati sulla tua storia medica e sulle tue esigenze specifiche;

  • effettuare un test patch: anche se un ingrediente è generalmente considerato sicuro, la tua pelle potrebbe reagire in modo diverso durante la gravidanza. Applica una piccola quantità di prodotto su una zona limitata della pelle e attendi 24-48 ore per verificare l’assenza di reazioni avverse;

  • leggere l’INCI: assicurati che il prodotto scelto sia privo di sostanze chimiche che possono provocare reazioni impreviste;

  • preferire sempre prodotti di qualità: opta per prodotti skincare che seguono buone pratiche di produzione sicure.


Sei pronta a prenderti cura della tua pelle durante la gravidanza con una skincare sicura ed efficace?