Helifigue

cibi che fanno bene alla pelle - cosa mangiare per una pelle luminosa - helifigue

Ti sarà capitato spesso di sentire associare la bellezza esteriore all’essere puliti e belli dentro. Nel caso della tua pelle è davvero così, e non si tratta di un semplice slogan pubblicitario.  Il famoso detto “siamo quello che mangiamo” si rivela infatti particolarmente veritiero, e se il tuo corpo è uno scrigno di cui prenderti cura giorno dopo giorno, il primo passo è dunque quello di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Ma sapevi che ci sono alcuni cibi in particolare che possono essere dei veri alleati per esaltare la bellezza della tua pelle e regalarle un naturale effetto glow?

Oggi te ne sveliamo 5!

Avocado

C’è chi lo ama alla follia e chi invece non ha ancora trovato il giusto modo per integrarlo nella sua alimentazione: l’avocado è il frutto più ricco di grassi sani, vitamina E ed antiossidanti, tutti elementi ideali per mantenere la pelle idratata e luminosa. Gli acidi grassi presenti in questo frutto infatti, contribuiscono a mantenere la pelle del viso elastica e ad attenuare l’aspetto delle rughe.

Scommettiamo che ora non vedi l’ora di sbizzarrire la tua creatività in cucina, non è vero? 

cibi che fanno bene alla pelle - avocado - helifigue - skin and food

Salmone 

Anche il salmone conquista a pieno titolo il suo posto nella lista dei cibi che dovresti consumare con regolarità per una pelle super glow. Essendo infatti una fantastica fonte di acidi grassi, omega-3 ed antiossidanti, è un alimento essenziale per ridurre le infiammazioni, mantenere la pelle idratata e favorire una carnagione radiosa e sana. 

Cibi alleati per la pelle: la pasta

Esiste forse una storia d’amore migliore che quella con la pasta? Assolutamente no! Ecco perché introdurre nella tua alimentazione carboidrati complessi – di cui i cereali integrali come grano, farro o riso sono i maggiori esponenti – è essenziale per il benessere del tuo corpo e della tua pelle. 

La pasta è infatti ricca di fibre, vitamine del gruppo B e antiossidanti: questi la rendono un cibo prezioso che, grazie alla grande azione disintossicante ed antinfiammatoria, permettono al corpo di eliminare le tossine e contribuiscono ad una pelle più sana.

cibi - cosa mangiare - pelle luminosa - helifigue - bava di lumaca - lecce

Zucca 

Tra gli ortaggi che senza dubbio non possono mancare nella tua alimentazione – soprattutto in questo periodo dell’anno – c’è anche la zucca. Questo alimento infatti è a tutti gli effetti un cosiddetto “superfood” dalle incredibili proprietà. 

Oltre ad essere molto gustosa infatti, la zucca aiuta a fornire all’organismo antiossidanti naturali (in particolare sotto forma di vitamina A). Ma non solo! È infatti una fonte di:

  • vitamina C: perfetta per rafforzare le difese immunitarie e fondamentale per la sintesi di collagene;
  • vitamina E: dalle proprietà antiossidanti, protegge la pelle dai danni causati dai raggi UV e altri agenti ambientali, contribuendo a renderla morbida e idratata. 

Infine è un alimento davvero versatile che può essere cucinato in moltissimi modi creativi: al forno, in friggitrice ad aria ma anche ottimo per essere gustato come zuppa! 

Cibi per rendere la pelle luminosa: il cioccolato fondente

Nella top five della nostra lista compare anche un cibo che probabilmente ti lascerà sorpresa, ma che è in realtà un grande amico della tua pelle. Ebbene sì, il cioccolato fondente (almeno al 70%) ha molti benefici comprovati. 

Il cacao infatti oltre ad essere ricco di antiossidanti, combatte l’invecchiamento precoce della pelle, ha un’ottima azione idratante e la protegge dai dannosi raggi UV. 

 Naturalmente è importante ricordare che tutti questi cibi, sebbene fonte di grandi risorse per la tua pelle, devono essere sempre consumati con moderazione ed integrati in una dieta equilibrata e varia. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.