Helifigue

pelle secca rimedi - autunno -- helifigue - lecce

L’autunno è una stagione meravigliosa con le sue foglie colorate, le temperature più fresche ed i maglioncini morbidi e confortevoli. Tuttavia per molte persone, questa transizione verso un clima più freddo porta con sé un problema: la temuta pelle secca!

Vogliamo rassicurarti però, perché questa non è una situazione insolita dal momento che – soprattutto in autunno – non è raro sperimentare un’epidermide disidratata. Ma perché questo accade e cosa puoi fare a riguardo?

Oggi esploreremo le cause della pelle secca e condivideremo con te alcuni utili consigli per prendertene cura in modo delicato ma efficace. 

Come capire se hai la pelle secca

Per creare una buona skincare routine, è importante che tu conosca innanzitutto qual è la tua tipologia di pelle. Questo ti permetterà infatti di scegliere i prodotti più adatti alle tue esigenze. Ad esempio: sei sicura di avere la pelle secca?

In linea generale questa condizione è rappresentata da un’epidermide che appare disidratata o screpolata, visibilmente opaca, poco elastica, particolarmente delicata e soggetta alla comparsa di rughe. Potrebbe essere la naturale tipologia della tua pelle (e questo non deve rappresentare assolutamente un ostacolo per amarla!), ma potrebbe anche essere una situazione temporanea, influenzata da diversi fattori come:

  • l’età;
  • la situazione ormonale;
  • particolari condizioni di stress;
  • condizioni climatiche sfavorevoli come vento, freddo e caldo eccessivo;
  • la skincare routine non adatta alle tue necessità (ad esempio una detersione troppo aggressiva); 
  • il cambiamento di abitudini alimentari o del tuo stile di vita.
pelle secca - cura - helifigue lecce - bava di lumaca

Creare una skincare routine autunnale 

Con i primi freddi la pelle comincia a modificarsi, le ghiandole sebacee producono meno sebo e di conseguenza viene a mancare il principale componente del film idrolipidico che mantiene la pelle naturalmente morbida e idratata. Il miglior consiglio per far fronte ad una pelle secca durante i cambi di stagione, è quindi quello di idratare e nutrire la pelle così da ripristinare un livello di idratazione ottimale.

Quali sono alcuni attivi idratanti ed emollienti di cui non puoi fare a meno nella tua skincare routine?

  • OLI E BURRI VEGETALI: elementi molto efficaci per ripristinare il film idrolipidico, ridurre la perdita di acqua, nutrire la pelle e renderla più morbida e liscia. Per le formulazioni dei prodotti Helifigue abbiamo selezionato l’olio d’oliva, olio di argan, lo squalano vegetale e il burro di karitè;
  • NIACINAMIDE: un ingrediente straordinario nella cura della pelle secca perché contribuisce al rafforzamento della skin-barrier indebolita. Secondo alcuni studi può ridurre la secchezza del 24% in sole 4 settimane!
  • VITAMINA E: che ha funzione lenitiva e antiossidante;
  • UREA: una molecola naturalmente presente nella cute che, oltre a trattenere l’acqua dello strato corneo, rende la pelle più morbida ed elastica;
  • BAVA DI LUMACA: un ingrediente unico per l’idratazione della pelle, naturalmente ricco di allantoina, collagene, acido glicolico ed elastina;
  • ACIDO IALURONICO: per dare un’idratazione più profonda e prolungata, conferendo alla pelle un bellissimo effetto vellutato.

4 consigli per la pelle secca

USA DETERGENTE E TONICO NATURALI

La detersione è estremamente importante per contrastare la disidratazione, l’invecchiamento precoce e la comparsa di irritazioni cutanee. Un detergente delicato con tensioattivi di origine naturale è quindi la scelta migliore per detergere il viso senza seccarlo, rimuovere le impurità ed esfoliare anche la pelle più sensibile. 

Un errore molto comune di chi ha la pelle secca è poi quello di saltare lo step del tonico per timore che questo possa andare a disidratare ulteriormente la cute. Niente di più sbagliato! Lo scopo di un buon tonico infatti è quello di bilanciare il naturale pH della pelle e rinfrescarla, senza per questo privarla della sua naturale umidità. Il Tonico di Helifigue ad esempio è formulato con ingredienti naturali ad azione lenitiva e antinfiammatoria come l’estratto di fico d’india che stimola le difese immunitarie cutanee e aiuta a proteggere e idratare la tua pelle.

come curare pelle secca - helifigue - lecce

MEGLIO PREDILIGERE L’ACQUA TIEPIDA

Quando le temperature si fanno più fredde non c’è nulla di più bello e rilassante di un bel bagno con acqua calda. Ma sapevi che nel lungo periodo questa piacevole sensazione può essere in realtà dannosa per la tua pelle? Questo perché l’acqua calda priva la cute dei suoi oli naturali rendendola quindi più secca.

Meglio quindi mantenere le temperature più equilibrate o ridurre i tempi in cui la tua pelle è a contatto con l’acqua calda!

IDRATA E RAFFORZA LA TUA BARRIERA CUTANEA

Durante l’autunno gli sbalzi di temperature tra ambienti interni ed esterni sono la principale causa di una pelle secca: per questo è importante concentrarti sull’idratazione. Siero e crema viso possono essere degli ottimi alleati da utilizzare singolarmente o in combo per dare maggiore nutrimento alla tua pelle. 

INTEGRA IL COLLAGENE PER LA PELLE

Un ultimo utile consiglio per contrastare la pelle secca è quello di integrare nella tua skincare routine un ingrediente fondamentale come il collagene. Sebbene naturalmente presente nella pelle, questa proteina tende a diminuire progressivamente con il passare del tempo ed in alcuni specifici periodi dell’anno (come i cambi di stagione).

Se da un punto di vista alimentare ci sono diversi cibi che lo contengono (come agrumi, broccoli, pollo e salmone), è fondamentale integrare il collagene anche da un punto di vista topico grazie alla tua skincare. Per questo dovresti scegliere prodotti che ne siano ricchi, come ad esempio quelli a base di bava di lumaca. Il collagene infatti è tra i suoi principali componenti e contribuisce a mantenere la tonicità dei tessuti, minimizzare le rughe, promuovere il rinnovamento dell’epidermide e donare un aspetto visibilmente più idratato, luminoso e sodo alla tua pelle.

Se anche tu hai la pelle secca o hai notato una maggiore disidratazione cutanea in questo periodo, con i nostri consigli potrai far risplendere la tua pelle e metterne in risalto la naturale bellezza!

Lascia un commento

Your email address will not be published.