Anche se abbiamo salutato ufficialmente l’estate solo da pochi giorni, siamo certi che la sensazione di relax ed i bellissimi momenti al sole in riva al mare sono ancora vividi nella tua mente. Ma anche la tua pelle li ricorda bene e – soprattutto se nelle ultime settimane l’hai un po’ trascurata – è arrivato il momento di tornare a coccolarla e prendertene cura nel modo giusto.
Se quindi sei alla ricerca della perfetta beauty routine dopo le vacanze, te la sveliamo noi!
Step 1: pulizia del viso
Il primo passo per tornare in pista dopo le vacanze è una pulizia profonda – ma pur sempre delicata – del viso. Durante l’estate infatti, la pelle tende maggiormente ad accumulare creme solari e sudore (e quindi impurità come punti neri e cellule morte). Senza considerare poi anche altri fattori come la salsedine e l’esposizione al sole che possono causare:
- irritazioni;
- scottature;
- macchie solari;
- secchezza della pelle;
- invecchiamento cutaneo precoce.
Scegli quindi un detergente naturale e adatto alla pelle sensibile per rimuovere tutte le impurità residue e pulire efficacemente il tuo viso. Per una delicata azione esfoliante inoltre, prediligi prodotti con ingredienti come l’acido glicolico e la bava di lumaca per eliminare dalla tua pelle le cellule morte e gli eccessi di sebo.

L’idratazione parte (anche) dall’interno
Il sole, si sa, è sì piacevole e rilassante, ma asciuga e prosciuga anche, rendendo la tua pelle più secca, spenta e segnata del solito. Il motivo di tutto ciò è la disidratazione! Per una perfetta beauty routine post-vacanze bisogna quindi idratare in profondità la pelle, attraverso prodotti formulati ad hoc con sostanze funzionali idratanti: acido ialuronico, allantoina, glicerina, emollienti e simili.
Non dimenticare poi che la tua bellezza passa anche dall’alimentazione e per questo nella tua dieta non dovrebbero mai mancare alimenti e bevande ricchi di acqua, antiossidanti e vitamine. L’acqua è l’alleata numero uno per avere una pelle sana e luminosa, ma anche frutta e verdura con vitamine A,C ed E sono “super food” ideali per contrastare la pelle opaca e secca.

Beauty routine dopo le vacanze: crema e siero idratante
Ma se l’alimentazione gioca senza dubbio un ruolo fondamentale per una pelle bella e in salute, è anche vero che seguire una skincare routine adatta alla tua tipologia di pelle è altrettanto importante. La combo crema viso + siero è un’ottima soluzione se vuoi dare alla tua pelle un boost di idratazione e restituirle un magnifico effetto glow naturale, senza però appesantirla o ungerla.
Recupera il tuo ritmo
Durante le vacanze è assolutamente normale seguire uno stile di vita un po’ diverso dal solito. Che tu ti sia dedicata al totale relax o abbia scelto di passare un’estate all’insegna del divertimento però, gli ultimi giorni di settembre rappresentano senza dubbio il momento perfetto per riappropriarsi della tua routine e dei tuoi ritmi.
Trova il tuo equilibrio dedicandoti allo sport che ti piace, al lavoro e alle uscite con le tue persone preferite, e non dimenticare di dedicare del tempo di qualità anche a te stessa. Il momento perfetto può essere quello della skincare routine serale o mattutina, in cui puoi prenderti cura della tua pelle e donarle tutto l’amore di cui ha bisogno.